QUESTIONARIO

Sala della presidenza

dott.ssa Vincenza Paglia: il 2° e il 4° mercoledì del mese   10:00 - 13:00

Introduzione

Il servizio di sportello d’ascolto psicologico è una realtà ormai diffusa da tempo e apparentemente ben inserita nel sistema scolastico del territorio nazionale e regionale.

In un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, l’offerta di uno Sportello di Ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste di consulenza psicologica alle tematiche inerenti la crescita, l'insuccesso scolastico, il bullismo; lo sportello di Ascolto si propone anche uno spazio in cui operare secondo una ottica di prevenzione primaria e secondaria rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari ecc.).

Lo sportello di Ascolto, per il suo valore strettamente orientato alla Prevenzione del disagio psicologico e sociale, attraverso il  primo contatto con una figura d'aiuto potrebbe “creare ponti” per una presa in carico più ampia e articolata all'interno di adeguate strutture territoriali.

Obiettivi

Il servizio di sportello d’ascolto psicologico e di prevenzione dei comportamenti a rischio si pone come obiettivi di:

• Fornire un intervento scolastico di ascolto e di consulenza psicologica per la rilevazione e prevenzione delle problematiche psicologiche e sociali,  al fine di intercettare e intervenire tempestivamente sulle situazioni di disagio psicologico.
  • Intervenire sulle problematiche psicologiche legate in modo specifico al mondo scolastico, come: bullismo, disturbi dell’apprendimento, rapporto insegnanti-alunni, etc.
  • Realizzare interventi preventivi di supporto all’organizzazione e funzionalità dei gruppi classe.
  • Fungere da spazio di primo ascolto e aiuto per quelle situazioni particolarmente problematiche che necessitano di un intervento prolungato da realizzarsi all’esterno della scuola.
  • Fare “da ponte” con i servizi di cura psicologica presenti all’esterno della scuola, fornendo le informazioni necessarie e/o realizzando un contatto utile alla presa in carico della persona sofferente.

Destinatari

Il servizio si rivolge a tutti i protagonisti del mondo scolastico: alunni, docenti, genitori e personale scolastico.

Metodologia

Il lavoro si basa sull’ascolto, il confronto e il supporto psicologico e dell’analisi della domanda.

Tutti gli interventi, inoltre, vengono realizzati nel pieno rispetto della riservatezza e del segreto professionale.

Modalità di accesso

Al servizio sarà possibile accedere tramite previo appuntamento concordato e attraverso la prenotazione.

Spazio d’ascolto

Sarebbe auspicabile individuare un luogo, un setting, consono alla tipologia di attività da svolgersi, possibilmente confortevole, silenzioso e riservato. Risulta, inoltre, particolarmente importante ai fini del lavoro il mantenimento dello stesso spazio per tutta la durata del servizio in modo che possa essere facilmente connotato come tale e “Ri-conosciuto”.

Attività

• Colloqui con alunni, docenti e genitori, realizzati in giorni e orari preventivamente concordati. Gli incontri con gli alunni vengono svolti in accordo con il docente presente in classe in quell’arco di tempo necessario all’intervento.
  • Incontri di gruppo con i genitori su tematiche specifiche relative alla fase di vita dei loro figli adolescenti, al rapporto genitori-figli e alla prevenzione di comportamenti a rischio.
  • Incontri programmati con i consigli di classe su presentazione di problematiche specifiche di singoli alunni o gruppi classe e/o presentazione organizzazione gruppi classi prime e/o gestione di dinamiche conflittuali tra docenti o tra docenti e alunni.