Laboratorio linguistico

lab lingDedicato alla Professoressa Nadège Parla, stimatissima docente di Lingua  e Letteratura Francese del Liceo Linguistico Vian, prematuramente  scomparsa nel 2010, il laboratorio linguistico è stato installato nella meta  degli anni novanta, ed in seguito riammodernato nel 2009 grazie alla  fondazione Roma.

Il laboratorio ha lo scopo di supportare con la tecnologia multimediale la didattica tradizionale. Viene utilizzato dai docenti di Lingue, che hanno seguito specifici corsi di formazione nella didattica basata sulla multimedialità.

L’aula-laboratorio è costituita da diciassette postazioni, di cui 11 biposto, per una capienza complessiva di 30 studenti. Dotato di stampante ed altre attrezzature di supporto, il laboratorio presenta una rete collegata con la postazione “server”, dalla quale il docente può gestire direttamente la lezione multimediale. Studenti e docenti possono inoltre connettersi ad Internet per lavori di ricerca individuale e di gruppo.

Il laboratorio è un luogo dove trovare una forte motivazione per studiare, comprendere ed imparare concetti attraverso l’esperienza diretta. I docenti cercano di attuare una didattica coinvolgente attraverso attività laboratoriali, visite di siti d'interesse culturale riguardanti le lingue studiate, visione di documenti autentici (tg, videoclips…), proiezione di filmati in lingua originale, contatti con scuole europee, attraverso videoconferenze e progetti europei portati avanti sin dal 2007 nel liceo Linguistico. Inoltre, i docenti possono usare e far usare alla classe i dischi di corredo ai libri di testo (CD audio, DVD),

FINALITA’ DEL LABORATORIO

Promuovere e mantenere l’interesse e la motivazione verso lo studio delle discipline linguistiche.

Favorire il raggiungimento degli obiettivi disciplinari attraverso una didattica di tipo laboratoriale.

Sviluppare la creatività partecipando a concorsi internazionali.

Migliorare e potenziare l’apprendimento delle lingue straniere studiate (Inglese, Francese e Tedesco) e scoprire la cultura dei paesi in cui si parlano queste lingue.

• responsabile laboratorio : Prof.ssa Fiaschetti
    • assistente tecnico : Stefano Stronati
    • 17 postazioni studenti gestite da un server con software Hi Class per il controllo postazioni studenti e invio broadcasting film in lingua
    • LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e proiettore su schermo cinema a scomparsa
    • accesso per tutti i computer ad Internet

SALA VIDEO

Attigua alla sala principale c'è una sala video, dotata di un lettore DVD, deputata unicamente alla visione di film e documentari; viene occasionalmente usata anche per la visione di materiali relativi ad altre materie d'insegnamento.

• televisore
    • lettore DVD