Laboratorio di fisica

lab fisica braccianoIl laboratorio di fisica è costituito da un ampio ambiente (il secondo dell’istituto per grandezza dopo l’Aula Magna) nel quale, attraverso la realizzazione di esperienze didattiche si stimola e si compie il processo di apprendimento dei fenomeni e delle leggi che descrivono la realtà.

Il laboratorio dispone di un elevato numero di dispositivi che permettono la realizzazione di esperimenti riguardanti tutti gli ambiti della fisica trattata nel corso degli studi liceali. La gamma delle strumentazioni presente va da quelle di maggior impiego, quali la rotaia a cuscino d’aria utilizzabile per lo studio della cinematica e più in generale dei fenomeni di meccanica, all’ondoscopio con cui è possibile realizzare affascinanti esperienze sulla natura delle onde meccaniche; ai dispositivi atti allo studio dei fenomeni elettrici e magnetici, fino alla macchina solare per lo studio delle energie alternative e moltissimi altri.

Fra gli strumenti in dotazione merita una particolare menzione, per la sua rarità, la Macchina di Wimshurst costruita dalla ditta Balzarini del 1908. Ia didattica nel laboratorio di fisica può avvalersi anche dell’utilizzo della lavagna interattiva multimediale (L.I.M.).

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur