Storia del liceo

storia del liceoIl Liceo «Ignazio Vian»1 è nato nel 1967, in concomitanza con una significativa crescita demografica della zona, connessa anche alla realizzazione ed allo sviluppo, negli anni ’60 e ’70 di un importante centro di ricerca nelle vicinanze. Primo Preside, e praticamente “fondatore” del Liceo, fu il Prof. Cesare Pavese che guidò l’istituto fino al 1981 e contribuì in modo determinante al suo sviluppo e alla sua affermazione nel territorio in quanto scuola di alto livello qualitativo.

Il Liceo «Ignazio Vian» ha oggi un ampio bacino di utenza, che comprende tutti i Comuni del comprensorio del Lago di Bracciano.
Sin dalla sua nascita, avvenuta in una sede diversa da quella attuale e con un solo corso, il Liceo si è posto obiettivi avanzati nell’ambito della didattica, grazie alla comune volontà delle istituzioni locali, ed in particolare dell’amministrazione provinciale, di dar vita ad un complesso scolastico all’avanguardia per numero e qualità degli spazi attrezzati (biblioteca, laboratori scientifici e linguistici, aule speciali, aula magna, palestra).

Il principio fondamentale che ha guidato l’evoluzione dell’Istituto è stato quello di fornire un’ampia gamma di scelte per la formazione superiore, anche in previsione di successive scelte universitarie.
Nel 1980 il Liceo si è insediato nell’attuale sede, appositamente realizzata; dal 1989 al Liceo scientifico di ordinamento tradizionale si affianca una sezione di sperimentazione P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica); nel 1994 nasce il Liceo classico, con la sperimentazione della lingua inglese fino all’ultimo anno; tale assetto evolve infine nel 1995 con l’istituzione anche del corso di Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca).

Dall’anno scol. 2008-2009 è stata attivata una sezione staccata del Liceo nel Comune di Manziana, costituita da una quarta ginnasio e una prima liceo scientifico.
La sezione staccata di Manziana, dall’a. s. 2010-2011, non è più attiva per mancanza di iscritti. Sempre dall’a.s. 2010-2011 è invece stata attivata la sezione staccata di Anguillara.

Studente, tenente di complemento, comandante partigiano, nato a Venezia il 9/2/1917, impiccato dai nazifascisti a Torino il 22/7/1944, medaglia d’oro al valor militare. Il suo nome fu voluto ad intestazione del Liceo di Bracciano dal primo preside della scuola, il Prof. Cesare Pavese.