Storia del liceo

storia del liceoIl Liceo «Ignazio Vian»1 è nato nel 1967, in concomitanza con una significativa crescita demografica della zona, connessa anche alla realizzazione ed allo sviluppo, negli anni ’60 e ’70 di un importante centro di ricerca nelle vicinanze. Primo Preside, e praticamente “fondatore” del Liceo, fu il Prof. Cesare Pavese che guidò l’istituto fino al 1981 e contribuì in modo determinante al suo sviluppo e alla sua affermazione nel territorio in quanto scuola di alto livello qualitativo.

Il Liceo «Ignazio Vian» ha oggi un ampio bacino di utenza, che comprende tutti i Comuni del comprensorio del Lago di Bracciano.
Sin dalla sua nascita, avvenuta in una sede diversa da quella attuale e con un solo corso, il Liceo si è posto obiettivi avanzati nell’ambito della didattica, grazie alla comune volontà delle istituzioni locali, ed in particolare dell’amministrazione provinciale, di dar vita ad un complesso scolastico all’avanguardia per numero e qualità degli spazi attrezzati (biblioteca, laboratori scientifici e linguistici, aule speciali, aula magna, palestra).

Il principio fondamentale che ha guidato l’evoluzione dell’Istituto è stato quello di fornire un’ampia gamma di scelte per la formazione superiore, anche in previsione di successive scelte universitarie.
Nel 1980 il Liceo si è insediato nell’attuale sede, appositamente realizzata; dal 1989 al Liceo scientifico di ordinamento tradizionale si affianca una sezione di sperimentazione P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica); nel 1994 nasce il Liceo classico, con la sperimentazione della lingua inglese fino all’ultimo anno; tale assetto evolve infine nel 1995 con l’istituzione anche del corso di Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico (progetto Brocca).

Dall’anno scol. 2008-2009 è stata attivata una sezione staccata del Liceo nel Comune di Manziana, costituita da una quarta ginnasio e una prima liceo scientifico.
La sezione staccata di Manziana, dall’a. s. 2010-2011, non è più attiva per mancanza di iscritti. Sempre dall’a.s. 2010-2011 è invece stata attivata la sezione staccata di Anguillara.


  Studente, tenente di complemento, comandante partigiano, nato a Venezia il 9/2/1917, impiccato dai nazifascisti a Torino il 22/7/1944, medaglia d’oro al valor militare. Il suo nome fu voluto ad intestazione del Liceo di Bracciano dal primo preside della scuola, il Prof. Cesare Pavese.

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur