Consiglio d'istituto

Il Consiglio d'Istituto (C.d.I.) è l'organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all'Istituto.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il C.d.I.è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici. Ogni rappresentanza viene eletta all'interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori. Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico.
Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Pur tuttavia nulla vieta al Consiglio di Istituto di integrare o prendere iniziative autonome rispetto alle indicazioni della giunta, che peraltro non ha potere deliberante su alcuna materia. Per i componenti dell'Assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.
Il C.d.I. ha potere decisionale su:
-il programma annuale e il conto consuntivo;
-l'adozione del P.O.F. (Piano dell'offerta formativa);
-l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
-l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico;
-la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione;
-i criteri generali relativi alla formazione delle classi
Il CdI inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.

Consiglieri in carica

Componenti Genitori Componenti  Docenti Componente  ATA Componente Studenti
Di Marco Ivana Carosi Cristina Venanzi Rosella Ianniello Luca 4C
De Michele Luigia Salice Maria Francesca  Testarella Roberta Armento Luca 4D
Mongardini Elisabetta Bernoni Mauro   Barone Davide 4N
Pietrelli Loris Verzilli Silvia   Antonini Massimiliano 4H
  Esposito Alessandra
  Gambone Sandro
  Parisi Rita
  Neri Stefania

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Cosima Stefania Elena Chimienti
Presidente: Sig.ra Ivana Di Marco

Giunta esecutiva
La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un'apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.
Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 dicembre dell'anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell'offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Composizione della Giunta esecutiva:

Dirigente Scolastico Prof.ssa  Cosima Stefania Chimienti
Genitori Sig.ra  Elisabetta Mongardini