il Liceo Vian capofila del progetto di rete “La scuola adotta un monumento”

“La scuola adotta un monumento” è un progetto/concorso promosso dal MIUR e portato avanti dalla Fondazione Napolinovantanove. Questo progetto mira ad insegnare ai nostri studenti come diventare “consapevoli” dei beni culturali e naturali del nostro territorio e al tempo stesso ad apprezzarli con sentimenti di appartenenza, di solidarietà e di condivisione.

La classe che ha partecipato al progetto è la 4A del liceo scientifico, che ha rappresentato il nostro Istituto a livello nazionale, sviluppando importanti competenze: dalla conoscenza del territorio al team working, dall’organizzazione di un evento al montaggio di un prodotto multimediale di altissima qualità. Le scuole partecipanti, da quella dell’infanzia al liceo, hanno realizzato cortometraggi e video sul tema del lago, che le stesse scuole hanno “adottato” come monumento naturale. I ragazzi della 4^A hanno potuto svolgere queste attività nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro) in quanto le stesse sono previste dal “Portolano dell’Alternanza scuola-lavoro nei luoghi della cultura” del Ministero delle Attività Culturali e del Turismo che riconosce al progetto “la scuola adotta un monumento” un ruolo attivo.

Il giorno 9 maggio, alle ore 17:00, presso l’aula magna della sede centrale, si è svolta la cerimonia di presentazione ufficiale dei lavori svolti dai bambini e dai ragazzi delle scuole della rete, dalla scuola dell’infanzia al licea. Alla cerimonia hanno preso parte, con nostra viva soddisfazione, numerosi rappresentanti delle Istituzioni del territorio: i dirigenti scolastici della “Rete delle scuole del Lago di Bracciano” - prof.ssa Paola Di Napoli, prof.ssa Anna Ramella e prof. Michele Nicolò Angilieri; i rappresentanti delle amministrazioni locali: il Sindaco di Trevignano Claudia Maciucchi, l’assessore alla cultura del Comune di Anguilla Viviana Normando; l’assessore alla pubblica istruzione Roberta Alimenti e l’assessore alla Cultura Claudia Marini per il Comune di Bracciano, l’assessore alla cultura del Comune di Manziana Eleonora Brini; per il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano il responsabile comunicazione, promozione ed educazione ambientale, Marco Scentoni, per il Consorzio del Lago di Bracciano il presidente dott. Renato Cozzella e i suoi collaboratori Maria Elena Micheli e Alberto Cozzella; il referente del WWF gruppo Monti Sabatini il dott. Maurizio Morelli, il Presidente dell’associazione L’Agone Nuovo il dott.Giovanni Furgiuele accompagnato dalla giornalista Erica Trucchia; i referenti dei delle due web community, il giornalista Emanuele Perugini per “Bracciano smart Lake” e l’archeologa Elena Felluca per “Lago Sabatino”.

Ai ragazzi della 4^A i miei personali complimenti per l’altissimo livello del prodotto realizzato e al prof. Sandro Gambone il mio sincero grazie per il grande lavoro di coinvolgimento delle scuole della rete in questa prestigiosa iniziativa.

L'Agone maggio 2019 - Bracciano: "La scuola adotta un monumento - 9 maggio 2019, Liceo Vian

Il Liceo Vian Scuola Capofila della Rete nel progetto "La scuola adotta un Monumento"

locandina giornataAMA min

una nota per amico 2019 min