Stampare in 3D le proprie idee

Nei giorni 4,5,6 e 11,12,13 febbraio, si è svolta presso l’Università della Tuscia di Viterbo l’attività di Alternanza Scuola Lavoro di Ingegneria Meccanica che ha coinvolto alcuni studenti delle classi 5A, 5B, 5I, 5H, 3A, 3B e 3C del nostro Liceo. Il progetto consisteva nella progettazione di alcuni componenti meccanici della monoposto di formula SAE, e ha fatto riferimento alla competizione universitaria sulla creazione e costruzione di piccole auto da corsa.

Durante i primi tre giorni di corso, abbiamo preso confidenza e dimestichezza con il software FreeCAD, un programma di progettazione 3D, apprendendo le basi necessarie per la realizzazione dei componenti. I successivi tre giorni, collaborando con parte del team di progettazione dell’autovettura, abbiamo iniziato ad ideare e riprodurre parti della monoposto (volante, corpo farfallato, terminale di scarico e parte dell’ingranaggio del cambio). L’ultimo giorno trascorso all’Università abbiamo avuto la possibilità di visitare i laboratori dove la macchina è tuttora in costruzione. Il progetto si è concluso il giorno 13 marzo, presso il nostro Istituto, con la stampa in 3D di alcuni componenti realizzati dai partecipanti al progetto.

Il corso è stato di gran lunga apprezzato soprattutto da quegli studenti che, come me, hanno intenzione di proseguire gli studi universitari in ingegneria, o comunque in campi scientifici, e ha quindi portato nuove conoscenze che ci potranno essere sicuramente utili in futuro.

Le foto allegate si riferiscono all’attività svolta presso l’Università, alla lezione pratica conclusiva presso il Liceo e ad un mio sviluppo della proposta di riassemblaggio dei componenti realizzati, eseguita su un altro software CAD.

Cesare Chiacchietta classe 5B

LA STAMPANTE 3D AL LAVORO: IL VIDEO