Comunicazioni

 

FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

Calendario attività

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

banner PNFD giallo

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

banner pagamenti 

banner certificati

 

banner PAI

 INIZIATIVE DIDATTICHE

ESABAC

banner intercultura

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

 

Stampare in 3D le proprie idee

Nei giorni 4,5,6 e 11,12,13 febbraio, si è svolta presso l’Università della Tuscia di Viterbo l’attività di Alternanza Scuola Lavoro di Ingegneria Meccanica che ha coinvolto alcuni studenti delle classi 5A, 5B, 5I, 5H, 3A, 3B e 3C del nostro Liceo. Il progetto consisteva nella progettazione di alcuni componenti meccanici della monoposto di formula SAE, e ha fatto riferimento alla competizione universitaria sulla creazione e costruzione di piccole auto da corsa.

 

Durante i primi tre giorni di corso, abbiamo preso confidenza e dimestichezza con il software FreeCAD, un programma di progettazione 3D, apprendendo le basi necessarie per la realizzazione dei componenti. I successivi tre giorni, collaborando con parte del team di progettazione dell’autovettura, abbiamo iniziato ad ideare e riprodurre parti della monoposto (volante, corpo farfallato, terminale di scarico e parte dell’ingranaggio del cambio). L’ultimo giorno trascorso all’Università abbiamo avuto la possibilità di visitare i laboratori dove la macchina è tuttora in costruzione. Il progetto si è concluso il giorno 13 marzo, presso il nostro Istituto, con la stampa in 3D di alcuni componenti realizzati dai partecipanti al progetto.

Il corso è stato di gran lunga apprezzato soprattutto da quegli studenti che, come me, hanno intenzione di proseguire gli studi universitari in ingegneria, o comunque in campi scientifici, e ha quindi portato nuove conoscenze che ci potranno essere sicuramente utili in futuro.

Le foto allegate si riferiscono all’attività svolta presso l’Università, alla lezione pratica conclusiva presso il Liceo e ad un mio sviluppo della proposta di riassemblaggio dei componenti realizzati, eseguita su un altro software CAD.

Cesare Chiacchietta classe 5B

 

LA STAMPANTE 3D AL LAVORO: IL VIDEO

 

0
0
0
s2sdefault

Eventi e news

 

gfbytnewsletter

locandina giornataAMA min  

una nota per amico 2019 min

 

Visitatori on line

Abbiamo 117 visitatori e nessun utente online

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur