Comunicazioni

 

FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

Calendario attività

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

banner PNFD giallo

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

banner pagamenti 

banner certificati

 

banner PAI

 INIZIATIVE DIDATTICHE

ESABAC

banner intercultura

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

 

Il Liceo Vian Scuola Capofila della Rete nel progetto "La scuola adotta un Monumento"

Il Liceo Ignazio Vian, in qualità di istituto capofila della rete di scopo "Le scuole del Lago di Bracciano", invita tutta la comunità scolastica alla celebrazione della giornata AMA (Atlante dei Monumenti Adottati).

La Giornata AMA, espressione locale del concorso nazionale “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO”, costituisce un primo, piccolo traguardo, risultato della collaborazione sinergica di più di 30 insegnanti, che hanno coinvolto quasi 500 studenti di tutti gli ordini scolastici, frequentanti gli istituti comprensivi di Bracciano, Manziana, Trevignano (“T. Silvestri”), Anguillara (“S. Francesco d’Assisi”), il 205° Circolo Didattico di Anguillara, oltre che il Liceo “I. Vian” di Bracciano.

I nostri alunni avranno così l’occasione di confrontarsi con i ragazzi di 1.300 scuole appartenenti a 450 comuni italiani.

La giornata del 9 maggio, ritenuta convenzionalmente l'atto di nascita dell'Europa comunitaria, in ricordo della dichiarazione del 9 maggio 1950 del Ministro degli esteri francese Robert Schuman, offrirà a tutti gli istituti della rete un momento di festa e condivisione, durante il quale saranno presentati, a tutti coloro che vorranno conoscerli, i lavori realizzati.

Nello specifico ogni scuola che aderisce al progetto proporrà un cortometraggio di 3 minuti, frutto di un percorso didattico ed educativo che ha caratterizzato parte dell’anno scolastico: da una fiaba per i bambini dell’infanzia alle riflessioni sulla sostenibilità degli studenti liceali, dalle cartoline degli alunni delle scuole medie alle ricerche storiche degli studenti della primaria.

Tante voci e tanti sguardi per affermare e ribadire che la scuola c’è e che tutti gli studenti riconoscono nel Lago di Bracciano la propria identità territoriale. Il lago, che con la sua storia, la sua specificità ambientale e la sua bellezza è e sarà sempre il monumento distintivo dei nostri luoghi e dei nostri molteplici vissuti, grazie a questo storico progetto ha contribuito ad unire ed integrare le diverse realtà scolastiche che si affacciano sulle sue rive.

Con profonda gratitudine rivolgiamo un pensiero riconoscente a tutti gli enti e le associazioni che hanno supportato il nostro progetto condividendone i principi.

Ringraziamo inoltre, per la concessione del patrocinio, il Comune di Anguillara Sabazia, il Comune di Bracciano, il Comune di Manziana, il comune di Trevignano, il Parco naturale regionale Bracciano-Martignano, il Consorzio del Lago di Bracciano, il WWF.

Infine ringraziamo per sostegno diretto e per la collaborazione l’associazione Lagone Nuovo, Bracciano Smart Lake, www.lagosabatino.com.

 

locandina giornataAMA

0
0
0
s2sdefault

Eventi e news

 

gfbytnewsletter

locandina giornataAMA min  

una nota per amico 2019 min

 

Visitatori on line

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur