“Voci di speranza”: ebook filosofico a cura dei ragazzi del liceo classico sez.X

Anche quest’anno, alcune ragazze e ragazzi del nostro liceo classico (triennio sez. X) hanno prodotto dei testi a contenuto filosofico per la Notte bianca del Liceo Classico che si è svolta l’11 gennaio scorso.

Il tema scelto per il 2019, di particolare attualità, era “I giovani e la speranza”. Ne è nato questo ebook intitolato Voci di speranza che potete scaricare liberamente dal sito del nostro liceo. Fatto dai giovani parla ai giovani, con un linguaggio schietto ed immediato, di cose molto concrete, che ci riguardano tutti da vicino. Perché la filosofia, non ce lo dimentichiamo, è fondamentalmente attività di riflessione, pratica dialogica che ha come oggetto la vita di ciascuno di noi.

Inoltre, editing, illustrazioni, copertine e lavoro di redazione, come vedrete, sono particolarmente pregevoli. Se ci sono studentesse e studenti in grado di realizzare cose così belle sia in termini contenutistici che grafici, ebbene, forse possiamo permetterci tutti quanti di “sperare un po’ più forte”.

Vi segnaliamo, inoltre, il video youtube che riassume i contenuti del libro e che è stato presentato in occasione della Notte bianca: “I giovani e la speranza”.

Grazie per la considerazione
Prof. Francesco Dipalo