15 dicembre presentazione del Giardino Botanico

In occasione dell”Open Day” del Liceo Vian di Bracciano previsto per sabato 15 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 10:00, verrà presentato ai genitori presenti il giardino botanico realizzato dagli studenti dell’attuale 5A durante le attività di Alternanza Scuola-Lavoro svolte in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano.

Il giardino è popolato da diversi esemplari di alberi ed arbusti, alcuni piantati originariamente subito dopo la costruzione del complesso, altri aggiunti nel corso degli anni.

Alcune specie sono di origine esotica o comunque non autoctona, altre sono tipiche dell’area sabatina.

La prima parte del progetto ha previsto il censimento e la catalogazione delle specie presenti, la redazione di una scheda descrittiva, nonché l’elaborazione di una mappa del giardino.

Il passo successivo è stato quello di localizzare sulla mappa le piante censite e collegarle (link) con la scheda descrittiva. Ogni pianta sarà dotata di un cartellino con una descrizione sommaria che attraverso un codice QR rimanda alla scheda completa.

Gli studenti che hanno preso parte al progetto hanno partecipato ad alcuni incontri con il personale del Parco, hanno svolto delle uscite didattiche nelle aree del Parco per conoscere le diverse realtà vegetazionali, hanno censito e catalogato le specie presenti nel giardino ed infine hanno redatto le schede descrittive e sviluppato al computer la mappa del giardino.

Le schede descrittive sono state redatte raccogliendo notizie, dati ed immagini da siti internet, od utilizzando foto eseguite dagli studenti stessi.

I siti da cui sono state raccolte maggiori informazioni sono: Acta plantarum (www.actaplantarum.org), Progetto Dryades dell’Università di Trieste (dbiodbs.units.it/carso/cercapiante01) e Atlante di Botanica dell’Università di Torino (http://www.atlantebotanica.unito.it), mentre alcune carte di distribuzione delle specie sono state tratte dal libro Guida al riconoscimento degli alberi d’Europa, di Goldstein, Simonetti e Watschinger, Ed Mondadori 1990.

Le immagini inserite nelle schede non sono opere degli autori (tranne dove espressamente dichiarato) né sono di sua proprietà. Tali immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del progetto di alternanza scuola-lavoro, senza fine alcuno di lucro, per scopi esclusivamente didattici, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.

Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Nel giardino sono presenti circa 200 esemplari di 60 specie diverse tra alberi ed arbusti.