Il contributo volontario, previsto dalla Legge Bersani n. 40 del 2007, è un’erogazione liberale a favore degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, finalizzata all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta scolastica, al finanziamento dell’innovazione tecnologica e dell’edilizia scolastica.

Negli ultimi anni i finanziamenti alla scuola pubblica, dopo un lungo periodo di tagli iniziati con la cd. Riforma Brunetta, hanno subìto un incremento, ma si è quasi sempre trattato di fondi a cui accedere attraverso complesse procedure progettuali o di finanziamenti finalizzati, come quelli per l’alternanza scuola-lavoro. Con la nuova legislatura, proprio quest’ultimo settore ha già subìto una considerevole decurtazione (55%) e si teme che la scuola possa essere ulteriormente penalizzata per fare fronte ad altre necessità di bilancio dello Stato.

Da qualche anno nel nostro Liceo i versamenti del contributo volontario sono scesi in modo vertiginoso, a seguito di una campagna denigratoria sui social, a livello nazionale e locale, che ne ha messo in dubbio la necessità e la trasparenza nell’uso.

Quindi è nostro intento dare le giuste e corrette informazioni a riguardo.

Il contributo volontario richiesto nel nostro Istituto è di 100 euro, di cui 30 euro è una quota deliberata dal Consiglio di Istituto come obbligatoria, che viene attualmente utilizzata, soprattutto, per la normale gestione ordinaria delle attività:

·         assicurazione integrativa (responsabilità civile verso terzi);

·         libretti scolastici;

·         noleggio e manutenzione fotocopiatrici*;

·         cartucce toner laboratori informatici e linguistici;

·         carta fotocopie*;

*trattasi della parte delle fotocopie che la scuola offre agli alunni per esigenze didattiche, anche personali.

I restanti 70 euro, considerati volontari, sono le risorse all’ampliamento e all’arricchimento dell’Offerta Formativa, come recita il Decreto Bersani. In particolare:

·         spese di iscrizione concorsi olimpiadi di Matematica e Fisica, Certamen latino – greco;

·         progetti in orario scolastico ed extra scolastico (materiale, retribuzione esperti esterni ed interni)

·         contributo di solidarietà a famiglie meno abbienti per spese viaggi di istruzione e stage.

·         acquisto di piccole attrezzature per le palestre di entrambi i plessi;

·         acquisto di vocabolari e libri per la biblioteca;

·         implementazione laboratori e aula magna;

Avendo a disposizione ulteriori fondi si potrebbero migliorare e/o arricchire le infrastrutture presenti nel plesso scolastico:

·         ristrutturazione dell’Aula Magna del plesso di Bracciano;

·         realizzazione dell’Aula Magna del plesso di Anguillara;

·         acquisti di armadietti per gli studenti di Anguillara necessari per l’avvio del progetto DADA.

Sarebbe bello se la scuola pubblica avesse contributi statali sufficienti a garantirne il buon andamento, ma la situazione reale purtroppo non è questa. Rivolgiamo un appello ai genitori affinché s’impegnino ad aiutare la Scuola dove i nostri ragazzi studiano e si formano nel rispetto del diritto di tutti alla cultura;

Investiamo nella scuola dei nostri figli! 70 euro sono meno di 8 euro al mese per i nove mesi di scuola

I Rappresentanti dei Genitori in Consiglio di Istituto

Di seguito i rendiconti dove viene specificato l’utilizzo dei contributi volontari negli scorsi esercizi finanziari.

Il Vian premiato dal British Institute of Rome

È tempo di importanti riconoscimenti per il nostro liceo! Stavolta il “Certificate of Merit” viene direttamente dal British Institute di Roma che, a seguito di un’indagine condotta dalla sede di Viterbo, ci ha premiati con una targa preziosa: il Vian, infatti, nell’a.s. 2017-2018 è risultato l’istituto in cui il maggior numero di studenti ha superato con “Merit and Distinction” l’esame Pet per il livello B1 della lingua inglese.

A conferma della centralità rivestita dall’internazionalizzazione dei nostri percorsi di studio, inoltre, dalla University of Cambridge ESOL Examinations è arrivato anche un secondo graditissimo attestato: la scuola è stata infatti riconosciuta ufficialmente quale sede di preparazione in vista delle certificazioni linguistiche Cambridge.

Complimenti dunque ai nostri ragazzi e alle loro insegnanti, che con impegno e passione hanno raggiunto questi traguardi significativi.