Alternanza Scuola Lavoro: Fabrizio Sirghi porta il Vian alla RoboCup2018

Dal 29 maggio al primo giugno un nostro alunno, Fabrizio Sirghi della classe quinta C, ha partecipato alla competizione internazionale “RoboCup2018”, quest’anno ospitata a Montesilvano, in provincia di Pescara.

Fabrizio era parte del team M.A.R.S., composto inoltre da due studentesse del Liceo Scientifico S.Pertini di Ladispoli e uno studente del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma. M.A.R.S., acronimo dei nomi degli studenti Michela, Alessia, Rosso e Sirghi, e` stato accompagnato a Montesilvano dalla professoressa Paola Ferrarelli e dal professor Luca Iocchi del DIAG (Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale) dell’Universita` “La Sapienza” di Roma. I componenti del team sono stati selezionati durante il percorso di ASL di robotica “NonniBot” come i piu` meritevoli per affrontare la RoboCup.

La competizione prevedeva lo svolgimento di alcuni tasks: istruire un robot affinche` potesse muoversi autonomamente in uno spazio di cui conosceva la mappa, seguire una persona all’interno di questo ambiente, saper riconoscere quante persone stava vedendo e capire quale domanda gli venisse posta per dare una risposta. Gli studenti hanno usato il robot Marrtino, identico al prototipo acquistato quest’anno dal Liceo Vian e a disposizione degli studenti per progetti futuri, e TurtleBot, un robot piu` sofisticato fornito al team dall’Universita`. M.A.R.S. ha vinto il primo premio della categoria Under19.

Complimenti a Fabrizio e al Liceo Vian che lo ha sostenuto!

Dettagli dell’evento al link: http://www.robocupjunior.eu/

IL VIDEO