QUESTIONARIO

Stage Scientifico a Pescasseroli: un’esperienza vincente!

Dal 16 al 20 Aprile la 3A e la 3C hanno aperto la strada dello stage “scientifico” a Pescasseroli nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise!

38 alunni del Liceo Scientifico hanno vissuto un’esperienza che li ha inseriti in un percorso altamente formativo con connotazioni lavorative di notevole interesse.

Non un semplice viaggio di istruzione, ma una ricca formazione sul campo, con un approccio alle metodologie di lavoro che ha coinvolto in maniera attiva gli studenti.

Gli “apprendisti naturalisti” hanno partecipato ad un progetto comune cooperando e mettendo a disposizione le loro qualità ed le loro idee.

Durante tutto il percorso i ragazzi sono stati seguiti da personale qualificato (naturalisti e biologi) della Cooperativa Climax iscritta all’albo dell’Alternanza scuola–lavoro del Miur ed operante nel settore della divulgazione scientifica.

In cinque giorni sono stati illustrati in maniera approfondita procedimenti e tecniche per ottenere i dati sul campo, elaborarli e realizzare dei prodotti divulgativi di interesse scientifico.

Le aree che hanno interessato l’esperienza sono state: zoologia, botanica, geologia, analisi chimica-fisica delle acque, analisi del suolo, cartografia, fotografia e editing.

Abbiamo raccolto in una cartella dedicata molti dei lavori prodotti dai ragazzi, usati anche nella presentazione per la valutazione finale.

Stage Scientifico a Pescasseroli

Ecco il cortometraggio che riassume il campo e una piccola clip fotografica creata da due dei gruppi di lavoro

FMSI 2018 19 min