ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Lab2Go: il Vian all’evento conclusivo alla Sapienza

Lab2Go: Un modo di fare rete Scuola – Università e Ricerca – Lavoro
Il Vian all’evento conclusivo alla Sapienza

Il 15 giugno si è svolta la giornata conclusiva, per l’anno scolastico 2017 – 2018, del progetto Lab2Go, alla quale hanno preso parte studenti, docenti e tutor (ricercatori e borsisti della Sapienza e dell’INFN) che per un anno hanno lavorato insieme in un percorso di valorizzazione e potenziamento dei laboratori scolastici e della pratica laboratoriale nelle scuole.

L’evento, svoltosi nell’Aula Magna dell’università, con la partecipazione e gli interventi del Prorettore, del Presidente dell’INVALSI e dei Direttori della Sezione di Roma dell’INFN e del Preside della Facoltà di SMFN, ha visto la partecipazione di 34 scuole di Roma e provincia.

Gli studenti hanno avuto modo di condividere il lavoro svolto nei propri laboratori attraverso “stand, poster e talk”, con cui hanno illustrato i loro esperimenti di Fisica e le attività di diffusione dell’utilizzo del laboratorio nella didattica.

Le due sedi del nostro Liceo hanno presentato due esperienze di laboratorio: “La misura dinamica della costante elastica di una molla” (basata sulla dinamica del moto armonico) messa a punto dagli studenti della sede di Anguillara, e “La misura del calore specifico di un solido” (basata sul fenomeno dell’equilibrio termico) realizzata dagli studenti della sede di Bracciano.

Il bilancio dell’esperienza è stato sicuramente molto positivo, soprattutto per lo scambio di idee e per l’opportunità di condivisione di esperienze didattiche tra le scuole e tra il mondo della Scuola e quello della Ricerca.

Partecipare a questo progetto è stato importante anche per noi docenti: ha significato un ritorno all’essenza della fisica. Basta coi laboratori virtuali, coi problemi da uno, due o tre pallini, con astratti principi teorici, finalmente si riparte dal μέτρο per proseguire con l’analisi dei dati e quindi tirare giù rette, coefficienti angolari, intervalli di confidenza. Ovvero quello che dovremmo sempre fare ma che in tempi recenti tendiamo a fare, chissà perché, sempre meno.

E’ stato rivedere tornare in vita gli impolverati strumenti da museo della scienza, quelli fatti di legno e di genio, rimettere in esercizio la manualità, le minute sapienze e scoprire che la fisica ci piace perché è bello “metterci le mani”.

Ora siamo pronti per le tappe successive del progetto che auspicabilmente proseguirà nel prossimo anno scolastico.

Le referenti del progetto

Prof. ssa Giusy Di Santo e Prof. ssa Alessandra Gamerra