ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Cinque studenti al "NONNIbot"

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro cinque alunni del nostro liceo assieme ad altri gruppi di studenti provenienti da altre scuole della provincia stanno partecipando al progetto “NONNIbot” tenuto dal dipartimento di ingegneria informatica dell’universita’ “La Sapienza” di Roma.

Il progetto ha l'obiettivo di creare team di studenti e supportarli nella costruzione e programmazione di robot sociali intelligenti in grado di assistere i nonni nell'interazione a distanza tramite Internet con i nipoti. La costruzione di tale robot consentirà di partecipare alla competizione robotica NONNIbot organizzata da Fondazione Mondo Digitale all'interno della manifestazione RomeCup 2018.

Le attività  svolte durante il progetto hanno consentito agli studenti di acquisire conoscenze e svolgere attività pratiche in diversi ambiti, tra cui informatica, robotica, cloud computing, cyber-physical systems, sistemi di simulazione, ecc. rilevanti sia nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, sia come concetti fondamentali di Industria 4.0.