ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

"Mesone di chi? D0" - L'INFN al liceo Vian

Quale miglior modo di celebrare il π-day e il compleanno di Albert Einstein, anche se un po' tristi per la scomparsa di un fisico della portata di Stephen Hawking, se non immergendosi nei misteri dell’Universo e del microcosmo quantistico delle particelle?

Lo scorso 14 marzo, in collaborazione con l’INFN-LNF (Laboratori Nazionali di Frascati), ha avuto luogo nel liceo I.Vian di Bracciano la Masterclass, promossa dal CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra che da diversi anni si svolge in molti Centri di Ricerca per gli studenti di tutta Europa, e che finalmente è arrivata anche presso la nostra scuola, grazie all’iniziativa del professor Mario Centola. Un gruppo di venticinque studenti delle classi IVA, IVB-VB, VC, IIID-VD, ha avuto modo di fare esperienza del lavoro che viene svolto ogni giorno per l’esperimento LHCb (Large Hadron Collider beauty experiment) presso il CERN di Ginevra, effettuando il calcolo della vita media del Mesone D0. Le attività sono state condotte dal giovane Dott. Marco Santimaria con il quale si è instaurato subito un clima disteso che ha mantenuto alto l’interesse per l’intera giornata (ed anche oltre). Dopo aver cominciato con un approfondimento sulle questioni fondamentali della fisica degli ultimi decenni, siamo subito entrati nel vivo della simulazione che ci ha consentito, attraverso dati reali registrati nell’acceleratore, di “toccare con mano” le particelle elementari suscitando in tutti fascino, dubbi e curiosità. La fisica non ha però impedito di concederci un momento di pausa, durante il quale, oltre ad un ricco pasto, abbiamo avuto l’opportunità di conversare e confrontarci con il ricercatore e tra noi studenti partecipanti. Ci auguriamo che in futuro questa esperienza si possa ripetere ancora nel nostro Liceo.

Alessandro Bucci, Marco Casarella, Giuseppe Fanciulli, Simone Lo Franco, Federico Nicoletti, Flavio Semproni

QUALCHE FOTO DELL'EVENTO