QUESTIONARIO

Ringraziamento della Commissione Orientamento agli studenti

La scuola è... partecipazione

La scuola è un luogo di formazione e di socialità, un laboratorio di idee ed esperienze, un’officina culturale in cui si cresce riflettendo su di sé e scoprendo il mondo.

Ed è proprio questa la dimensione che, in occasione dei quattro Open day, hanno saputo creare i quasi duecento studenti impegnati nelle attività di accoglienza: con entusiasmo e consapevolezza hanno aperto le porte del loro liceo ai ragazzi delle medie e ai loro genitori, guidandoli attraverso i luoghi della nostra quotidianità scolastica, dove altri nostri studenti avevano predisposto tornei sportivi, laboratori linguistici, incontri filosofici, discussioni sul patrimonio artistico, giochi etimologici in lingua greca e latina, esperimenti di fisica e chimica, letture teatrali e tanto altro.

Un infinito grazie dunque a questi alunni, che hanno saputo coinvolgere e appassionare, cogliendo in profondità, e trasmettendo con intensa partecipazione, quel senso della condivisione solidale ed inclusiva che anima il nostro progetto educativo e culturale.

La Commissione Orientamento
a.s. 2017/2018