ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

“La filosofia non serve a niente!” e-book dei ragazzi del liceo classico

filosofia“A che serve la filosofia? Proprio a niente!”

Una risposta pronta, apparentemente banale, che nei testi di un gruppo di ragazze e ragazzi del liceo classico “Ignazio Vian” di Bracciano diventa tutto un programma… di riflessione, confronto, analisi introspettiva, critica, ironia, scoperta di sé…

Un luogo comune che si può volgere in paradosso. Basta un po’ di intelligenza e di creatività. Perché proprio a questo non serve il fare filosofia.

Una testimonianza polifonica del fatto che si può praticare la filosofia – perché filosofia è fondamentalmente un “fare” per se stessi e per gli altri, non una serie di nozioni astratte – anche a scuola, grazie alla scuola, a volte, nonostante la scuola, nonostante tutto… Basta – pare semplice, eh! – mettere al centro le persone. Anzi, lasciare spazio e tempo alle persone, creare spazio e tempo per le persone.

Con le giuste condizioni ambientali, a tempo debito, i fiori sbocciano da soli.

In occasione della Notte bianca del liceo classico pubblichiamo l’e-book (pdf) “La filosofia non serve a niente!”, liberamente scaricabile.

Buona lettura a tutti!

Maggiori informazioni sulla pagina del sito del prof. Dipalo dedicata all'iniziativa, dove è possibile scaricare l'ebook in altri formati digitali.

Il nostro liceo su adnkronos a seguito della pubblicazione dell’e-book “La filosofia non serve a niente!”: clicca qui per leggere l'articolo.