DIPARTIMENTI  -  COMMISSIONI

banner sportello orientamento

banner iscrizioni

-------------------------

Adotta una scuola dall’Antartide: il Vian in collegamento con il polo sud

AntartideL’iniziativa Adotta una scuola dall’Antartide promossa dall’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA  nell’ambito della 33ma spedizione italiana in Antartide  ha raccolto le adesioni da parte delle scuole (da primaria a secondaria di II°) adottate dal partecipante alla spedizione oppure dalle richieste pervenute alla Direzione Enea-pnra (download scheda AUSDA_2017_2018). Nella XXXII spedizione hanno partecipato oltre 50 scuole in media con 2 classi ciascuna, e sono state coinvolte le basi Mario Zucchelli, Concordia (estate e inverno) e la Nave Italica.

Quest’anno ha preso parte all’iniziativa anche il nostro Istituto tramite due classi della sede di Anguillara la 1^H e la 1^I seguite e preparate dalla loro docente di scienze prof.ssa Claudia Lorenti Garcia. Le attività sono iniziate ad ottobre, tramite la sig.ra Adele Irianni che ha curato l’organizzazione, con l’incontro a scuola degli studenti con la   dott.ssa Carla Ubaldi . La ricercatrice ENEA, in procinto di partire verso la base Mario Zucchelli, ha illustrato ai ragazzi delle due prime alcuni concetti generali sia del continente antartico che della vita all’interno della base italiana. Tale incontro ha stimolato curiosità ed interesse ed ha condotto , nel corso delle successive settimane , e con la guida della docente  all’elaborazione di alcune domande che gli studenti avrebbero fatto direttamente ai tecnici della base tramite videoconferenza. Dopo vari collegamenti di prova ,curati dal tecnico informatico sig. Gentili, il 18 dicembre si è realizzato il collegamento tramite skype e gli studenti hanno potuto vedere e dialogare direttamente con un folto gruppo di “abitanti” della base Mario Zucchelli. Con un po’ di emozione gli studenti portavoce Andrei, Edoardo e Giulia della 1^H e Luca, Marcos e Samuele della 1^I si sono avvicendati nel porre quesiti di vario genere: da domande su cosa manca di più quando si vive in condizioni così estreme a richieste sulle ricerche riguardo al clima, allo strato di ozono, agli animali e le piante che vivono circondati dai ghiacci.

I ricercatori hanno risposto in modo approfondito e soddisfacente,  ma con leggerezza e cordialità  creando una piacevole atmosfera  di calore e simpatia. I ragazzi elaboreranno dei pannelli esplicativi sulle informazioni raccolte che saranno esposti presso la sede di Anguillara.

L’incontro si è concluso con fragorosi  applausi  e, ovviamente , con tanti affettuosi auguri di buone feste!!!

Si ringraziano i collaboratori scolastici della sede di Anguillara che hanno consentito la riuscita dell’iniziativa aiutando a risolvere i vari problemi tecnici che puntualmente si presentano!

Prof.ssa Alessandra Esposito