DIPARTIMENTI  -  COMMISSIONI

-------------------------

Sede di Anguillara: parte il progetto DADA

A partire da lunedì 23 ottobre 2017 verrà attuato, nella sede di Anguillara Sabazia, il progetto DADA i cui aspetti organizzativi sono curati dai membri della commissione omonima.

Il progetto DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) che verrà inaugurato nel corrente anno scolastico 2017/2018 presso la sede di Anguillara Sabazia del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian di Bracciano, appartiene a tutti gli effetti a quella didattica innovativa invocata dalla Legge 107/2015 e prevede una sostanziale innovazione dal punto di vista didattico-pedagogico e organizzativo con l'obiettivo finale di coniugare alta qualità dell'offerta formativa con la fase della funzionalità organizzativa.

Come funziona?
L'istituto ha organizzato le aule come ambienti di apprendimento assegnate a uno o più docenti della stessa disciplina; gli studenti si spostano a ogni cambio d'ora. L'approccio dinamico e fluido consente tempi di recupero maggiore, dal punto di vista neurocognitivo, tra una disciplina e un'altra, favorendo una maggiore concentrazione.

Il progetto DADA punta a valorizzare l'eccellenza del sistema educativo italiano e allo stesso tempo a superare le tensioni derivanti da modelli formativi di carattere esclusivamente trasmissivo. L'aula si anima, si fa laboratorio.

Particolare elemento di attrattività sta nell’aspetto emozionale: aule e dipartimenti si contraddistinguono cromaticamente e iconograficamente, grazie a un progetto artistico realizzato dagli studenti, che in questo modo contribuiscono alla costruzione della classe-laboratorio; inoltre, ogni aula rifletterà la personalità dei docenti che la condividono, contribuendo a renderla sempre più confortevole e ospitale, grazie anche ai suggerimenti degli studenti che maggiormente coinvolti nel progetto didattico e formativo condotta dalla scuola sono più responsabili e responsabilizzati.

Il laboratorio scientifico e quello multimediale, di cui la sede è dotata, diventano parte integrante della didattica DADA.

Il progetto sarà monitorato nel corso del presente anno scolastico per valutare le criticità in uno spirito collaborativo tra le varie componenti, genitori, studenti, docenti, personale ATA. Miglioramenti saranno apportati in itinere nel corso dell'anno. Saremo lieti di mostrarvi i nostri sforzi appena ciò sarà possibile.

Di seguito l'orario definitivo per docente e per aula.