Comunicato stampa dell’associazione ACCESS EMOTION

Access Emotion partecipa alla Festa del Volontariato 2017 a Bracciano
 
   L’associazione Access Emotion partecipa alla Festa del Volontariato 2017 che si svolgerà nei giorni 1 e 2 Luglio 2017 a Bracciano, in Piazza IV Novembre.
   La Festa del Volontariato è una festa e una opportunità di incontro tra le realtà del volontariato che gravitano attorno alla zona del lago di Bracciano, nonchè un modo per aprirsi alle persone, per entrare in contatto con chi vive ed opera sul territorio, per essere più presenti e più visibili.
   Access Emotion sarà presente con un proprio spazio informativo ed espositivo e farà conoscere le sue attività ed i progetti attivi.
   Tra di essi, il Progetto “Bracciano Accessibile” è una delle principali attività, che ha l’obiettivo di permettere alle persone con disabilità e con esigenze specifiche di usufruire dei servizi turistici locali, compatibilmente la particolare conformità della città di Bracciano.
   Vuole essere altresì l’occasione per la sensibilizzazione di istituzioni, di chi lavora con il pubblico e della filiera turistica sui temi della disabilità e per far conoscere quelle che sono le esigenze delle persone disabili che vivono nel territorio di Bracciano, ma anche per chi sceglie il nostro territorio per una gita fuori porta o per una vacanza.
   La prima fase del progetto prevede una Mappatura dei percorsi accessibili di maggiore interesse turistico.
   Questa attività prevede l’utilizzo di tecnologie come Google Maps per segnalare servizi e per fornire informazioni sull’accessibilità dei luoghi a chiunque ne abbia bisogno, ed è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto “Ignazio Vian”, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro. Il programma si è svolto dal 3 maggio al 16 giugno 2017 con il coinvolgimento di 65 studenti.
   In relazione a tale attività sarà allestita, nel corso della Festa del Volontariato, presso lo spazio dell’associazione, una mostra fotografica raffigurante i luoghi del territorio comunale ripresi dalla particolare ottica dell’accessibilità con la possibilità, per i partecipanti alla Festa di votare la foto migliore. 
   Tale prima fase del progetto si concluderà con la consegna di una sedia per l’accesso in acqua destinata alle persone con disabilità motoria da utilizzarsi presso il lido “Paradiso sul Lago”.
   L’iniziativa è sponsorizzata dall’associazione “Di.Di.” (Diversamente Disabili), ONLUS nata per promuovere verso i giovani disabili l’attività sportiva come elemento di socialità e di recupero e da “Leo Club” di Forlì, un club che investe nei giovani della sua comunità da tantissimi anni unendo forlivesi e studenti fuori sede in quanto Forlì è una cittadina universitaria facente parte del polo dell'Università di Bologna.
.

   

 
Programma delle due giornate
 
 
Sabato 1 luglio dalle ore 16:30 
  • Stand delle associazioni di volontariato.
  • Mostre fotografiche e di illustrazioni.
  • Incontri e testimonianze.
  • Esibizioni di sport e ballo.
 
Domenica 2 luglio dalle ore 10:00 
  • Stand delle associazioni di volontariato.
  • Incontri e testimonianze.
  • Giochi per bambini.
  • Esibizioni di Sport.
  • Premiazioni del Torneo di calcetto “Giammario Ferri” e Torneo di Volley ”Roberta Faiola”.
 
Sabato alle ore 19:30, nell’ambito della sezione “incontri e testimonianze”, è prevista la presentazione della sedia per l’accesso facilitato in acqua per le persone con disabilità motoria, alla presenza di ospiti di eccezione quali: Annalisa Minetti (cantante e atleta paraolimpica), Emiliano Malagoni (pilota di moto e presidente dell’associazione “Di.Di”) e Maurizio Castelli (pilota di moto, che porterà in visione la sua moto adattata).
Domenica sarà dedicata al tema della sensibilizzazione, attraverso la realizzazione di prove pratiche destinate alle persone normo dotate le quali saranno chiamate ad immedesimarsi nelle persone con disabilità, utilizzando una sedia a rotelle, percorsi tattili o un bastone per non vedenti dopo essere stati bendati, lungo un breve tratto del percorso cittadino. 
 

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur